Direttivo

PRESIDENTE

È Professore Universitario di Dermatologia e Venereologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e Coordinatore della Skin Cancer Unit presso l’arcispedale S. Maria Nuova -IRCCS di Reggio Emilia.

I suoi principali interessi di ricerca sono: aspetti clinico-dermoscopici e confocali di lesioni melanocitarie; aspetti clinico-dermoscopici e confocali delle neoplasie epiteliali cutanee; utilizzo della microscopia confocale ex vivo per la definizione dei margini del carcinoma basocellulare e tumori annessiali.

Autore di 255 articoli originali, 25 capitoli di libri o monografie, oltre 500 presentazioni/poster a congressi Nazionali ed Internazionali.

francesco_lacarrubba

SEGRETARIO

Ricercatore a Tempo Determinato di tipo B (MED/35), presso il Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico-Chirurgiche dell’Università di Catania.

Svolge attività assistenziale presso l’UOC di Dermatologia del PO Gaspare Rodolico, AOU Policlinico Vittorio Emanuele di Catania.

Docente MED/35 nel Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria e nella Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia della stessa Università.

Autore di 255 articoli originali, 25 capitoli di libri o monografie, oltre 500 presentazioni/poster a congressi Nazionali ed Internazionali.

Niccolò Nami

TESORIERE

Ha conseguito la specializzazione in Dermatologia e Venereologia con la votazione di 70/70 e lode.

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Genetica Oncologia e Medicina Clinica (XXVII ciclo GenOMeC) presso l’Università degli Studi di Siena.

Svolge attività di libero professionista e di ricerca collaborando con l’U.O.C. di Dermatologia del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze, dell’Università di Siena.

Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, tra atti congressuali, abstract e lavori indicizzati su PubMed negli argomenti di dermatoscopia, melanoma, oncologia dermatologica, teledermatologia, chirurgia dermatologica, medicina rigenerativa, prodotti di derivazione piastrinica.

CONSIGLIERE

da Maggio 2018: ricercatore a tempo determinato (RTD A) Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, Dip. L.240/2010 SALUTE MENTALE E FISICA E MEDICINA PREVENTIVA, Dermatologia, edificio 9 C, Nuovo Policlinico, Napoli.

da Aprile 2017 a Maggio 2018: Assegnista di ricerca Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, Dip. L.240/2010 SALUTE MENTALE E FISICA E MEDICINA PREVENTIVA, Dermatologia, edificio 9 C, Nuovo Policlinico, Napoli.

Gennaio 2012-Marzo 2017: Dermatologo Libero Professionista presso Skin Cancer Unit, Arcispedale Santa Maria Nuova, Reggio Emilia

CONSIGLIERE

Incarico di alta specializzazione in Dermatologia Ematologica.

Sostituto di Direttore di Struttura Complessa (UOC Dermatologia Clinica, IFO-Istituto Dermatologico San Gallicano) in caso di assenza del titolare.

Dirigente medico di primo livello presso IFO-Istituto Dermatologico San Gallicano, IRCCS, Via Chinesi, 53, 00144, Roma.

È autore di circa 100 lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali indicizzate, almeno 20 articoli su riviste non indicizzate e più di 30 capitoli di libro.

CONSIGLIERE

Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania in data 21/07/2010, discutendo la tesi dal titolo “Utilizzo della videodermatoscopia nella diagnosi di scabbia: efficacia, sicurezza ed impatto socio-economico”.

Specializzata in Dermatologia e Venereologia, presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Catania discutendo la tesi dal titolo “Dissecting cellulitis of the scalp: clinical, trichoscopy and confocal microscopy evaluation. A case series presentation with literature review”.

Da Giugno 2016 a Maggio 2017 è stata Visiting Postdoctoral Research Fellow presso la Northwestern University, Feinberg School of Medicine, Department of Dermatology, Chicago, Illinois.

CONSIGLIERE

Posizione lavorativa:
Dirigente Medico presso la SOC Dermatologia dell’Ospedale Universitario “Santa Maria della Misericordia di Udine”

Ha pubblicato circa 100 papers su riviste dermatologiche nazionali ed internazionali, dedicandosi principalmente allo studio della dermoscopia nella dermatologia generale (in particolare malattie infiammatorie ed infettive)

Eletto come uno dei cinque rappresentati per l’Italia del BOARD dell’International Dermoscopy Society per il triennio 2018-2021

Co-coordinatore delle prime due Consensus sull’utilizzo della dermoscopia in dermatologia generale per l’International Dermoscopy Society

distefani

PAST PRESIDENT in carica dal 2015-2018

Specialista in Dermatologia e Venereologia ed in Anatomia Patologica, Dermatopatologo (European Board certified), Istituto di Dermatologia, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, IRCCS – Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

Principali campi di ricerca e di interesse: dermoscopia (lesioni melanocitiche e non, applicazioni in dermatologia generale); dermatopatologia (correlazioni clinico-patologiche delle neoplasie cutanee e delle malattie infiammatorie); dermatologia oncologica (melanoma, non melanoma skin-cancer, linfomi primitivi cutanei); teledermatologia (teledermoscopia, teledermatopatologia, teleconsulto, web-applications, e-learning).

Autore di lavori riconosciuti a livello scientifico, con osservazioni originali, studi multicentrici e contributi in volumi; revisore e membro del board editoriale di riviste scientifiche. Relatore a congressi nazionali ed internazionali; organizzatore e coordinatore di corsi ed eventi; progetti di ricerca finanziati e trials clinici; attività didattica accademica con insegnamenti e Master univeristario di II livello in dermoscopia.