Direttivo

francesco_lacarrubba

PRESIDENTE

Professore Associato di Dermatologia e Venereologia presso il Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico-Chirurgiche dell’Università di Catania. Svolge attività assistenziale presso l’UOC di Dermatologia del PO G. Rodolico, AOU Policlinico “G. Rodolico- San Marco” di Catania.

Docente di Malattie Cutanee e Veneree nei corsi di Laurea in “Medicina e Chirurgia” e “Odontoiatria e Protesi Dentaria” e nella Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell’Università di Catania.

Principali interessi di ricerca sono le metodiche diagnostiche non invasive in dermatologia (dermoscopia, microscopia laser confocale, tomografia a coerenza ottica line-field, ecografia ad alta frequenza, fotografia digitale avanzata, etc.), la dermato-oncologia, le dermatosi infiammatorie, infettive e parassitarie.

Autore di 163 articoli originali presenti su PubMed e 55 capitoli su testi internazionali. Editor di 5 testi internazionali. Relatore a centinaia di congressi nazionali ed iInternazionali.

Associate Editor di “Dermatologic Therapy”; Membro dell’Editorial Board di “Italian Journal of Dermatology and Venereology”, “Dermatology Practical & Conceptual”, “International Journal of Trichology”, “Journal of Clinical Medicine”, “Frontiers in Medicine”.

PAST PRESIDENT

È Professore Universitario di Dermatologia e Venereologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e Coordinatore della Skin Cancer Unit presso l’arcispedale S. Maria Nuova -IRCCS di Reggio Emilia.

I suoi principali interessi di ricerca sono: aspetti clinico-dermoscopici e confocali di lesioni melanocitarie; aspetti clinico-dermoscopici e confocali delle neoplasie epiteliali cutanee; utilizzo della microscopia confocale ex vivo per la definizione dei margini del carcinoma basocellulare e tumori annessiali.

Autore di 255 articoli originali, 25 capitoli di libri o monografie, oltre 500 presentazioni/poster a congressi Nazionali ed Internazionali.

Errichetti

SEGRETARIO

Dirigente Medico presso la Clinica Dermatologica dell’Ospedale Universitario “Santa Maria della Misericordia di Udine”. Abilitato come Professore di I fascia per il settore 06/D4 (Malattie cutanee, malattie infettive e malattie dell’apparato digerente).

Ha pubblicato circa 150 papers su riviste dermatologiche nazionali ed internazionali, dedicandosi principalmente allo studio della dermoscopia nella dermatologia generale (in particolare malattie infiammatorie ed infettive). È inoltre Editor dei due maggiori testi sulla dermoscopia delle malattie non-tumorai (“Dermoscopy in General Dermatology” and “Dermoscopy in General Dermatology for skin of color” – CRC Press) e Autore di più di 30 capitoli di libro sulla dermoscopia.

Eletto come uno dei cinque rappresentati per l’Italia del BOARD dell’International Dermoscopy Society per il triennio 2021-2023 e ha coordinato le prime due Consensus sull’utilizzo della dermoscopia in dermatologia generale per l’International Dermoscopy Society nonché la loro validazione per la cute di colore. Ha inoltre coordinato diversi studi multicentrici internazionali.

È Section Editor/Associate Editor di diverse riviste indicizzare su PubMed/Scopus (Dermatol Ther; Clinical, Cosmetic and Investigational Dermatology; J Cosmet Dermatol; Dermatol Pract Concept; The Open Journal of Dermatology; Dermatology Reports; Turkish J Dermatol; and Dermathopatology) e ha servito come revisore per più di 60 riviste internazionali venendo premiato come Top Reviewer per gli anni 2017, 2018 e 2019 da Publons.

CONSIGLIERE

da Maggio 2018: ricercatore a tempo determinato (RTD A) Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, Dip. L.240/2010 SALUTE MENTALE E FISICA E MEDICINA PREVENTIVA, Dermatologia, edificio 9 C, Nuovo Policlinico, Napoli.

da Aprile 2017 a Maggio 2018: Assegnista di ricerca Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, Dip. L.240/2010 SALUTE MENTALE E FISICA E MEDICINA PREVENTIVA, Dermatologia, edificio 9 C, Nuovo Policlinico, Napoli.

Gennaio 2012-Marzo 2017: Dermatologo Libero Professionista presso Skin Cancer Unit, Arcispedale Santa Maria Nuova, Reggio Emilia

CONSIGLIERE

Incarico di alta specializzazione in Dermatologia Ematologica.

Sostituto di Direttore di Struttura Complessa (UOC Dermatologia Clinica, IFO-Istituto Dermatologico San Gallicano) in caso di assenza del titolare.

Dirigente medico di primo livello presso IFO-Istituto Dermatologico San Gallicano, IRCCS, Via Chinesi, 53, 00144, Roma.

È autore di circa 100 lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali indicizzate, almeno 20 articoli su riviste non indicizzate e più di 30 capitoli di libro.

CONSIGLIERE

Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania in data 21/07/2010, discutendo la tesi dal titolo “Utilizzo della videodermatoscopia nella diagnosi di scabbia: efficacia, sicurezza ed impatto socio-economico”.

Specializzata in Dermatologia e Venereologia, presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Catania discutendo la tesi dal titolo “Dissecting cellulitis of the scalp: clinical, trichoscopy and confocal microscopy evaluation. A case series presentation with literature review”.

Da Giugno 2016 a Maggio 2017 è stata Visiting Postdoctoral Research Fellow presso la Northwestern University, Feinberg School of Medicine, Department of Dermatology, Chicago, Illinois.

CONSIGLIERE

È Ricercatore Universitario di tipo A presso l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – Unità di Dermatologia – Dipartimento di salute mentale e fisica e medicina preventiva.

Ha conseguito nel 2018 il diploma di specializzazione in Dermatologia e Venereologia ed è attualmente discente del Master di II livello in Metodi Epidemiologici e Biostatistici per la Ricerca Clinica presso l’Università degli studi di Milano Bicocca.

I suoi principali interessi di ricerca sono: aspetti clinico-dermoscopici di lesioni melanocitarie e neoplasie epiteliali cutanee, gestione dei pazienti con nevi multipli, identificazione dei percorsi diagnostico-assistenziali e delle line guida per la gestione dei pazienti affetti da melanoma.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito dermato-oncologico su riviste indicizzate e capitoli di libro; è assistant editor, section editor e guest editor di riviste scientifiche in ambito dermato-oncologico; relatore in convegni nazionali e internazionali; ha esperienza nella gestione di progetti di ricerca di ambito scientifico e nella gestione di trial sperimentali con farmaci.

CONSIGLIERE/TESORIERE

Professore Universitario di Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Siena e dermatologa presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Sanitaria Le Scotte di Siena.

I suoi principali interessi di ricerca sono: utilizzo della dermatoscopia e della microscopia confocale per la diagnosi delle patologie cutanee e mucose e sviluppo di nuove tecniche di imaging non invasivo in dermatologia quali la dermatoscopia ad alto ingrandimento e la tomografia a coerenza ottica line field.

Autore di 224 articoli originali pubblicati su PubMed, 50 capitoli di libri o monografie, oltre 200 presentazioni/poster a congressi Nazionali ed Internazionali.